Gli altri enti e servizi culturali

L'associazione Pratolirica e la mostra Verdianamente
Aggiornato il: 15/11/2022

L' Associazione Pratolirica

Pratolirica Amici della Musica affonda le sue origini nel 1981 anno dell’ottantesimo anniversario della morte di Giuseppe Verdi: un gruppo di appassionati di teatro d’opera volle evocare quel passato di tradizione lirica che a Prato aveva come emblema artisti del calibro di Tobia Bertini, Emilia Goggi Marcovaldi, Iva Pacetti (Lando Bartolini oggi). Quelli furono gli inizi, ma la Pratolirica nasce ufficialmente con atto notarile il 27 marzo del 1991. Oggi l’associazione è presieduta da Monica Coppini, con il maestro Nicola Mottaran vice presidente e coordinatore artistico, ed è anche compagine corale che riesce ad aggregare giovani cantori. È soprattutto un’associazione che in tutti questi anni ha articolato la sua attività fecondando diversi spazi, con la missione di promuovere in particolar modo la musica lirica, non solo sul fronte culturale ma anche formativo.  Dal 2005 l’associazione porta in scena ogni anno il concerto "Nuove Voci della Lirica": a Prato si sono esibite decine di giovani promesse, provenienti dai migliori conservatori e scuole di canto. C’è poi il "Premio Iva Pacetti" con quindici edizioni: un riconoscimento prestigioso che per giovani cantanti vale come punto di prestigio per teatri e festival. Il Coro di Pratolirica, diretto da Mayumi Kuroki - docente della scuola Verdi - con il corso di tecnica vocale per coristi fa parte del Coro Città di Prato, felice compagine nata tra le mura di Palazzo della Musica.

L'associazione ha sede a Palazzo Martini ed è possibile consultare tutte le informazioni relative alle loro attività sul sito: https://www.pratolirica.it/

La Mostra permanente Verdianamente

Per celebrare il 120° anniversario della scomparsa di Giuseppe Verdi, il 18 dicembre 2021 si è inaugurata la mostra permanente Verdianamente dedicata al compositore parmigiano e curata dall'Associazione Perché Verdi Viva
Grazie alla generosa donazione dell'amministrazione comunale, il materiale che compone la collezione della raccolta personale di Goffredo Gori, e che comprende oltre 200 materiali verdiani, è stato digitalizzato dall'archivio di Stato, messo a disposizione degli studiosi ed è accessibile ai visitatori presso Palazzo Martini. La mostra è allestita in un' aula appositamente dedicata al piano terra della scuola di musica, accanto alla Sala delle Colonne.

È possibile visitare la mostra previa prenotazione. Per informazioni scrivere a scuola.verdi@comune.prato.it o contattare telefonicamente la segreteria della scuola 05741838811 nei seguenti orari:

• Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 – 17.00
  • Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 – 13.00