Corsi dai 12 mesi ai 7 anni

La propedeutica musicale
Aggiornato il: 09/05/2023

Con la propedeutica i bambini iniziano le prime esperienze musicali, in alcuni casi assieme ai genitori, cominciando a giocare con i suoni e il ritmo. Vivono l’emozione della scoperta, in un percorso nel quale grazie al canto e al movimento si impara a fare musica e a conoscere gli strumenti musicali, fino ad arrivare alla scelta dello strumento preferito.

Musica e Coccole, per bambini di 1 e 2 anni

È il laboratorio speciale dedicato ai piccolissimi e ai loro genitori. Offre un approccio musicale attivo per stimolare la curiosità dei bambini assieme ai loro genitori, in un percorso di scoperta del suono e del movimento attraverso attività ludiche ed espressive.

Come per gli altri corsi della Scuola Verdi, l'età di ingresso nel corso dipende dall'anno di nascita e non dall'età effettiva al momento dell'iscrizione. Per esempio, per l'anno scolastico 2023/2024 il laboratorio è rivolto ai bambini nati nel 2021 e nel 2022.

• Partecipanti: 6-8 coppie di genitore e bambino per gruppo
  • Numero lezioni: 10
  • Durata singola lezione: 50 minuti
  • Giorno di lezione: sabato mattina
  • Laboratorio speciale organizzato dalla Scuola di Musica Verdi in collaborazione con la Camerata strumentale Città di Prato; per maggiori informazioni scrivere a info@cameratastrumentale.org

Musica e Gioco, per bambini di 3 e 4 anni

È il primo corso ordinario della Verdi, che i bambini frequentano in gruppo senza i genitori. Propone un approccio in cui la musica viene vissuta con libertà e creatività; i bambini scoprono così un altro modo per esprimere le loro emozioni. Canto, ritmo e movimento sono gli elementi principali dell’attività che gli insegnanti programmano in relazione alle caratteristiche del gruppo e dei singoli bambini.

• Partecipanti: 8-10 bambini per gruppo

Propedeutica musicale, per bambini da 5 a 7 anni

È un corso articolato su 3 anni. Nei primi due si procede con l’attività in gruppo; il ritmo, la voce e i primi strumenti sono la base delle attività pratiche, per scoprire e sperimentare le caratteristiche del suono. In modo semplice e progressivo si apprendono inoltre i primi simboli musicali. Durante il secondo anno i bambini si avviano all’esperienza della musica d’insieme con il corso di Orchestra propedeutica, dove imparano le caratteristiche e il suono dei vari strumenti e le regole per suonare insieme; alla fine dell’anno sceglieranno lo strumento che preferiscono. Nel terzo anno infatti i bambini iniziano le lezioni di strumento in piccoli gruppi di 3 bambini; nel confronto con i compagni si stimola ulteriormente la curiosità del bambino, che impara anche osservando gli altri. Proseguono anche le lezioni collettive di propedeutica, che mirano ad una autonomia nella lettura e nell’intonazione e a sviluppare la concentrazione e l’ascolto nella pratica di insieme.

Organizzazione corso

Primo anno (Propedeutica 1)

• Partecipanti: 8-10 bambini per gruppo
  • Durata singola lezione: 1 ora