Corsi dagli 8 ai 18 anni

I corsi ordinari: lezioni individuali, formazione teorica e musica dinsieme
Aggiornato il: 05/05/2022

Giovani allievi che suonano la chitarra

In questa fase il percorso di studio è articolato in tre livelli di apprendimento: livello base, intermedio e avanzato. Gli allievi principianti iniziano sempre dal corso preparatorio del livello base, indipendentemente dall’età; gli allievi che hanno già studiato musica possono accedere ad anni più avanzati del percorso, dopo una valutazione delle competenze.

La fascia di età dagli 8 ai 18 anni indica l'età dell'allievo nel momento dell'iscrizione, ma non obbliga a cambiare corso al compimento dei 19 anni; per esempio, un allievo può iscriversi a 11 anni al corso preparatorio e rimanere iscritto ai corsi ordinari fino al compimento del percorso, anche superati i 18 anni di età.

Per i corsi di Canto cambia l’età di riferimento: si può accedere a 14 anni e fino a 24 anni.

La musica d’insieme è facoltativa ma sempre consigliata: la musica si fa insieme! Consulta la pagina dedicata alle attività di musica d’insieme offerte alla Verdi.

Livello base

Inizia a questo livello lo studio dello strumento o del canto. La lezione principale di strumento o canto viene affiancata dalla lezione collettiva di Formazione musicale, nella quale si imparano le basi principali del linguaggio musicale per poter leggere e scrivere la musica. I gruppi di Formazione musicale vengono formati in base all’età e alle competenze degli allievi.

Per gli allievi che si iscrivono per la prima volta alla Verdi senza aver frequentato la Propedeutica si aggiunge un anno di Corso preparatorio.

Al termine del quarto anno è previsto un esame di passaggio per l’ammissione al livello intermedio, che attesta anche che gli allievi hanno la preparazione per sostenere l’esame di ammissione al Liceo Musicale.

Organizzazione corso

Corso preparatorio (strumento o canto + formazione musicale) - solo per gli allievi che non hanno frequentato la Propedeutica

  • Tipologia: lezioni di gruppo
  • Partecipanti: 3 allievi per gruppo (strumento o canto), 10-12 allievi per gruppo (formazione)
  • Numero lezioni: 32
  • Frequenza: settimanale (2 lezioni a settimana, 1 di strumento o canto e 1 di formazione)
  • Durata singola lezione: 1 ora

Nota: ove non sia possibile creare gruppi di 3 allievi per lo strumento o canto verranno fatte lezioni individuali della durata di 30 minuti

Primo anno (strumento o canto + formazione musicale)

  • Tipologia: lezioni individuali di strumento o canto, lezioni di gruppo di formazione (10-15 allievi)
  • Numero lezioni: 32
  • Frequenza: settimanale (2 lezioni a settimana, 1 di strumento o canto e 1 di formazione)
  • Durata singola lezione: 30 minuti (strumento o canto), 1 ora (formazione)

Dal secondo al quarto anno (strumento o canto + formazione musicale)

  • Tipologia: lezioni individuali di strumento o canto, lezioni di gruppo di formazione (10-15 allievi)
  • Numero lezioni: 32
  • Frequenza: settimanale (2 lezioni a settimana, 1 di strumento o canto e 1 di formazione)
  • Durata singola lezione: 45 minuti (strumento o canto), 1 ora (formazione)

Livello intermedio

Prosegue lo studio dello strumento o del canto. La materia collettiva è Formazione Audiopercettiva per il dipartimento classico e Teoria e pratica pop-rock-jazz per il dipartimento moderno, adattandosi alle esigenze di apprendimento che diventano più approfondite; si lavora più a fondo sulla produzione e percezione di ritmi complessi e sull’intonazione.

Al termine del settimo anno è previsto un esame di passaggio per l’ammissione al livello avanzato, che attesta anche che gli allievi hanno la preparazione per sostenere l’esame di ammissione al corso propedeutico in Conservatorio.

Per gli allievi di Canto non è prevista la prosecuzione nel livello avanzato, perché hanno già conseguito le competenze per l’ammissione al Triennio in Conservatorio; possono in ogni caso proseguire gli studi alla Verdi accedendo ai corsi amatoriali.

Organizzazione corso

Dal quinto al settimo anno (strumento o canto + formazione musicale)

  • Tipologia: lezioni individuali di strumento o canto, lezioni di gruppo di formazione o teoria e pratica pop-rock-jazz (10-15 allievi)
  • Numero lezioni: 32
  • Frequenza: settimanale (2 lezioni a settimana, 1 di strumento o canto e 1 di formazione/teoria)
  • Durata singola lezione: 60 minuti (strumento o canto), 1 ora (formazione/teoria)

Livello avanzato

Si perfeziona lo studio dello strumento. La materia collettiva per il dipartimento classico consiste in moduli di Formazione audiopercettiva, Storia della Musica e Armonia, mentre per il dipartimento moderno in moduli di Teoria e prassi esecutiva e Ear training.

Al termine del decimo anno gli allievi hanno la preparazione per sostenere l’esame di ammissione al Triennio in Conservatorio; possono in ogni caso proseguire gli studi alla Verdi accedendo ai corsi amatoriali.

Organizzazione corso

Dall'ottavo al decimo anno (strumento o canto + moduli di formazione musicale)

  • Tipologia: lezioni individuali di strumento, lezioni di gruppo di moduli di formazione (10-15 allievi)
  • Numero lezioni: 32
  • Frequenza: settimanale (2 lezioni a settimana, 1 di strumento e 1 di moduli di formazione)
  • Durata singola lezione: 1 ora