Orchestre

Aggiornato il: 14/10/2022

Orchestra di bambini che suona sul palco del Teatro Metastasio

La pratica dell’orchestra è un’esperienza fondamentale per tutti gli strumentisti. Nei gruppi grandi, infatti, diventa ancora più importante ascoltare gli altri e suonare assieme a loro: ogni strumento è una tessera di un mosaico in continuo cambiamento, e solo attraverso l’armonia di tutte le tessere riesce a emergere l’immagine completa e sempre in movimento che è ogni partitura musicale.

Come per le altre attività di musica d’insieme, suonare in orchestra è una sorpresa continua e una fonte di soddisfazione e piacere, e dà lo stimolo a progredire anche nel proprio percorso individuale.

Nell’attività formativa della Scuola Verdi la pratica di orchestra inizia già a 6 anni nel corso di Orchestra propedeutica, obbligatorio per gli iscritti a Propedeutica 2; se in questo primo corso l’esplorazione è volta soprattutto al gioco e alla scoperta degli strumenti musicali, andando avanti si affinano sempre di più le capacità di ascolto degli allievi e di interazione musicale con i propri compagni.

Orchestra propedeutica Acchiappasuoni

Questo corso è incluso nel corso di Propedeutica 2 ma può essere frequentato anche successivamente fino all’età di 8 anni. Scegli questo corso se vuoi sperimentare la gioia di fare musica con altri e vuoi scoprire gli strumenti musicali.

Durante il primo anno di Orchestra propedeutica, legato al corso di Propedeutica 2, i bambini scoprono e provano i diversi strumenti musicali, così da poter scegliere alla fine dell’anno lo strumento che vorranno studiare. Negli anni successivi proseguono nell’esplorazione del proprio strumento attraverso il confronto con il caleidoscopico mondo dei suoni dell’Orchestra.

• Durata singola lezione: 60 minuti

Orchestra Simple Symphony

Questo corso è il proseguimento ideale del corso di Orchestra propedeutica ed è rivolto agli allievi dai 9 ai 13 anni. Scegli questo corso se vuoi continuare o iniziare l’esperienza di orchestra.

Il corso propone un percorso di musica d’insieme per valorizzare le esperienze pregresse e prepararsi ad affrontare la scrittura orchestrale. Si studiano brani di repertorio arrangiati e adattati alle esigenze del gruppo, dando particolare importanza all’integrazione di ciascuno strumento nell’insieme, valorizzando il lavoro musicale. È aperto a tutti gli strumenti ed è richiesto un livello di competenza di base per l’ingresso.

• Periodo di svolgimento: da gennaio a maggio
  • Durata singola lezione: 90 minuti

Orchestra ritmo-sinfonica Magical Mystery Orchestra

Scegli questo corso se hai almeno 12 anni, ti piacciono i Beatles e vuoi suonare in un’orchestra.

Il laboratorio di orchestra ritmo-sinfonica è seguito dal Prof. Riccardo Galardini ed esegue musica dei Beatles, riarrangiata per il gruppo dal docente; è aperto agli allievi che abbiano una competenza di lettura musicale di base. È previsto un colloquio conoscitivo con il docente.

Nell’orchestra ritmo-sinfonica gli strumenti della sezione ritmica e della musica pop (cantanti, chitarre, basso, tastiera, batteria) si integrano con strumenti classici come archi, fiati e fisarmonica. Lo studio dei brani viene affiancato anche da un approfondimento di ear training, tramite l’ascolto dei brani originali raffrontati con le versioni preparate dal gruppo.

• Durata singola lezione: 90 minuti

Orchestra Prato Sinfonietta

L’orchestra Prato Sinfonietta è un progetto interscolastico rivolto ad allievi in età dalla terza media alla quarta superiore (è previsto un numero limitato di studenti di seconda media e quinta superiore) della Scuola di musica Verdi, delle scuole medie a indirizzo musicale e del Liceo musicale

Il progetto è nato nell’anno scolastico 2014-2015 dalla collaborazione tra la Camerata strumentale Città di Prato e la Scuola di musica Verdi, in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito territoriale di Prato. L’obiettivo del corso è valorizzare le capacità degli allievi e avvicinarli alla pratica della musica d’assieme; in ciascun anno di corso vengono affrontati brani tratti dal grande repertorio, opportunamente arrangiati, e composizioni originali scritte appositamente per l’ensemble.

L’orchestra è seguita dal M° Carlomoreno Volpini, direttore, dai Prof. Alessandro Cavicchi e Daniele Iannaccone, compositori, arrangiatori e preparatori, e dai Prof. Tatiana Fedi, Giovanni Piqué e Fabio Rogai, preparatori.

Sono richieste capacità esecutive pari a un livello di secondo-terzo anno di corso strumentale, oltre a motivazione, puntualità e impegno nello studio individuale e collettivo.

L’orchestra Prato Sinfonietta si esibisce sia all’interno delle Stagioni della Camerata strumentale sia in occasione di rassegne concertistiche scolastiche.

• Periodo di lezione: da novembre a giugno
  • Frequenza: varia, viene impostato un calendario specifico; solitamente le lezioni si tengono di sabato pomeriggio
  • Durata singola lezione: 2 ore e mezza

Per maggiori informazioni puoi

Orchestra d'archi

Scegli questo corso se suoni uno strumento ad arco e vuoi approfondire la tua pratica di orchestra.

Il corso è seguito dal Prof. Marco Facchini ed è rivolto agli allievi che abbiamo raggiunto un livello strumentale avanzato e che vogliano affinare ulteriormente le loro competenze musicali. Viene affrontato un repertorio ampio, che pone le giuste sfide agli allievi per stimolarli nel loro percorso formativo.

• Durata singola lezione: 120 minuti