Cori

Aggiornato il: 05/01/2023

Gruppo di persone che canta attorno al pianoforte La voce è lo strumento che usiamo quotidianamente fin dalla più tenera età per comunicare, ma è anche il nostro primo strumento musicale.

La pratica del canto corale insegna innanzitutto ad ascoltare gli altri e a unirsi alle voci dei propri compagni, per creare un gruppo coeso e lavorare assieme per un risultato comune. È consigliata non solo agli studenti di canto, ma anche agli studenti di strumento e a tutti coloro che vogliano iniziare a fare musica insieme.

Cantare con gli altri significa scoprire l’emozione della polifonia e vivere l’esperienza di essere immersi nei suoni.

Nell’offerta formativa della Scuola Verdi sono previste attività di coro per ogni età e livello.

Coro bambini

Scegli questo corso se hai tra i 6 e i 13 anni e vuoi scoprire la magia di cantare assieme agli altri.

Questo corso è organizzato in due gruppi: Coro propedeutico e Coro di voci bianche, entrambi seguiti dalla Prof.ssa Rossella Targetti e dal Prof. Massimiliano Calderai, pianista accompagnatore.

Il corso di Coro propedeutico è aperto ai bambini che abbiano compiuto 6 anni e ha la durata minima di un anno. Il percorso didattico inizia con il prendere coscienza del respiro e dei suoni che il nostro corpo produce e prosegue poi alla scoperta della propria voce e delle sue potenzialità timbriche ed espressive. L’ascolto di sé e degli altri viene approfondito attraverso giochi mirati anche a migliorare la capacità di emissione e intonazione. Il repertorio proposto prevede sempre canti all’unisono, canoni a cappella e facili canti a due e tre voci.

Il corso di Coro di voci bianche è aperto ai bambini dai 7 ai 13 anni che abbiano frequentato almeno un anno di Coro propedeutico oppure con accesso diretto a seguito di un’audizione; non è necessaria una preparazione specifica. Il percorso didattico prosegue affrontando un repertorio di vario genere a due o tre voci, che spazia dalla musica antica a quella contemporanea, e insegnando ai bambini a orientarsi su uno spartito.

• Numero lezioni: 32
  • Durata singola lezione: 60 minuti

Coro giovanile

Scegli questo corso se hai tra i 13 e i 24 anni e vuoi continuare l’esperienza del canto corale.

Questo corso è il naturale proseguimento del Coro di voci bianche ed è seguito dalla Prof.ssa Rossella Targetti e dal Prof. Massimiliano Calderai, pianista accompagnatore.

È aperto a ragazze e ragazzi che non abbiano ancora cambiato la voce; chi non ha seguito il percorso di Coro di voci bianche vi può accedere a seguito di un’audizione. Anche il repertorio è in continuità con il Coro di voci bianche, diventando via via più impegnativo; non è comunque richiesta una preparazione specifica né musicale né di tecnica vocale.

• Numero lezioni: 32
  • Durata singola lezione: 60 minuti

Coro jazz

Scegli questo corso se hai più di 14 anni, ti piace la musica jazz, blues e pop e vuoi lavorare sull’improvvisazione.

L’ensemble vocale dei corsi di canto pop-jazz è seguito dalla prof.ssa Stefania Scarinzi e dal prof. Massimiliano Calderai, pianista accompagnatore. È aperto sia agli studenti di canto pop-jazz che agli allievi esterni che abbiano già acquisito la tecnica vocale di base. Il gruppo affronta un repertorio molto vario della musica jazz, blues e pop e lavora anche su improvvisazioni spontanee e guidate.

• Numero lezioni: 30
  • Durata singola lezione: 90 minuti

Per l'anno scolastico 2022/2023 il corso inizia sabato 14 gennaio e il numero complessivo di lezioni sarà ridotto.

Coro adulti

Scegli questo corso se hai più di 18 anni, vuoi fare l’esperienza di cantare in un grande coro e ti piace il repertorio classico.

Il corso di Coro adulti della Scuola Verdi è stato riattivato a seguito dell’esperienza del Coro Città di Prato, la compagine di cantori amatoriali che riunisce alcuni cori della città e si esibisce regolarmente nelle stagioni della Camerata strumentale Città di Prato. È costituito da circa 50 coristi ed è seguito dal prof. Elia Orlando, direttore, dalla prof.ssa Mayumi Kuroki, preparatrice vocale e dal prof. Nicola Mottaran, pianista accompagnatore.

Non sono richieste competenze specifiche per partecipare ma è previsto un incontro di valutazione del registro vocale.

Il corso prevede sia le lezioni di tecnica sia le lezioni di preparazione del repertorio. I gruppi di tecnica sono organizzati in base al registro vocale degli iscritti, così da utilizzare le tecniche più adatte per ciascuno.

• Periodo delle lezioni: da ottobre a maggio
  • Frequenza: settimanale (2 lezioni a settimana, una di tecnica vocale e una di studio del repertorio)
  • Durata singola lezione: 60 minuti per la tecnica vocale, 90 minuti per lo studio del repertorio
  • Il corso è organizzato in collaborazione con la Camerata strumentale Città di Prato; il referente è Paolo Belli e può essere contattato all'indirizzo p.belli@cameratastrumentale.org.

Ensemble madrigalistico Biagio Pesciolini

Scegli questo corso se hai almeno 16 anni e vuoi scoprire il repertorio del madrigale, musica vocale dalla metà del Cinquecento alla metà del Seicento.

Il laboratorio sul madrigale è seguito dalla prof.ssa Mya Francassini ed è aperto agli allievi che abbiano già una buona capacità di lettura musicale e almeno due anni di studio del canto; è prevista una valutazione con la docente all’ingresso.

Nel corso viene affrontato il repertorio madrigalistico dalla metà del Cinquecento alla metà del Seicento.

• Periodo delle lezioni: da ottobre a maggio
  • Frequenza: quindicinale (1 lezione ogni due settimane)
  • Durata singola lezione: 120 minuti