Musica d'insieme

Aggiornato il: 05/05/2022

Gruppo di persone che si esibiscono su un palco all'aperto

In tutti i corsi di musica d’insieme si impara innanzitutto ad ascoltare gli altri e a unirsi alle voci dei propri compagni, per creare un gruppo coeso e lavorare per un risultato comune.

Suonare con gli altri è anche una sorpresa continua e una fonte di soddisfazione e piacere, e dà lo stimolo a progredire nel proprio percorso individuale.

Nell’offerta formativa della Scuola Verdi sono previsti corsi per entrambi i dipartimenti moderno e classico. Solitamente vengono svolti in gruppi medio-piccoli, da 3 a 6 persone. L’offerta formativa dettagliata può variare, a seconda del numero di allievi interessati e degli strumenti coinvolti.

Gruppi pop-rock

Scegli questo corso se suoni uno strumento del dipartimento moderno o studi canto moderno, ti piace la musica pop-rock e vuoi imparare a suonare in una band.

I gruppi di musica d’insieme pop-rock sono seguiti dal Prof. Riccardo Galardini; vengono costituiti in base all’età e al livello degli allievi e agli strumenti suonati.

Il docente guida i gruppi nella scelta e nello studio dei brani e nella realizzazione degli arrangiamenti, e fornisce anche indicazioni pratiche di gestione degli elementi dell’esibizione, quali la scaletta dei brani, l’uso di amplificatori, microfoni ed effetti e la presenza in palcoscenico.

  • Numero lezioni: 30
  • Frequenza: settimanale (1 lezione a settimana)
  • Durata singola lezione: 90 minuti

Gruppi jazz

Scegli questo corso se suoni uno strumento del dipartimento moderno o studi canto moderno e vuoi imparare il linguaggio jazz.

I gruppi di musica d’insieme jazz sono seguiti dal Prof. Massimiliano Calderai; vengono costituiti in base all’età e al livello degli allievi e agli strumenti suonati. È richiesta una conoscenza di base del linguaggio jazz e della lettura delle sigle degli accordi, oltre a una competenza strumentale pari ad almeno due anni di studio.

Durante il corso si affronta il repertorio jazz tradizionale e moderno e funk; gli allievi vengono guidati anche nel lavoro sull’improvvisazione e ricevono degli approfondimenti sulla teoria e l’armonia in integrazione al programma di Teoria pop-rock-jazz. Per i gruppi più avanzati è previsto il lavoro autonomo sugli arrangiamenti.

  • Numero lezioni: 30
  • Frequenza: settimanale (1 lezione a settimana)
  • Durata singola lezione: 90 minuti

Musica da camera

Scegli questo corso se suoni uno strumento del dipartimento classico e vuoi imparare a suonare in un ensemble.

Sono i corsi di musica d’insieme rivolti agli allievi del dipartimento classico. I gruppi vengono costituiti prevalentemente in base agli strumenti suonati dagli allievi e al livello di competenza.

I docenti guidano nello studio del repertorio e nell’affinamento della pratica d’insieme. I corsi attualmente attivi sono Quartetto d’archi, seguito dal Prof. Daniele Iannacconne, Quartetto di violoncelli, seguito dal Prof. Filippo Burchietti, Ensemble di flauti, seguito dalla Prof.ssa Tatiana Fedi ed Ensemble di sassofoni seguito dalla Prof.ssa Giada Moretti.

  • Numero lezioni: 30
  • Frequenza: settimanale (1 lezione a settimana)
  • Durata singola lezione: 60 minuti